Un logo bellissimo!
Magari proprio bellissimo non sarà però almeno che funzioni un po’.
10 regole + 1 per avere un logo aziendale decente.
1 – dovrà essere semplice, di lettura immediata. Questa è la regola più importante da cui in qualche modo discendono tutte le altre. Anche se composto da un milione di segni dovrò poter dire: “ Ecco quel groviglio lì è il mio logo!”. Nel qual caso non ci sono più un milione di segni ma un groviglio, uno solo!
2 – Potrò ridurlo alla dimensione di un cent o ingrandirlo come un palazzo senza che perda di leggibilità.
3 – Anche se il nostro logo conterrà tutti i colori dell’arcobaleno dovrà sempre essere possibile ridurlo ad un colore soltanto, ai contorni di una silhouette leggibile e carica dei valori essenziali del brand.
4 – Evitiamo gli effetti speciali: riflessi, lampi, luccichii, ombre, sfumature, ghirigori…
5 – il nostro logo non potrà contenere fotografie a meno che queste non siano state trasformate in elementi grafici vettoriali e quindi si siano trasformate in semplici disegni.
Ovviamente un’immagine fotografica potrà riempire la campitura del logo in un’occasione speciale, una tantum, sarà evidente l’eccezzionalità del caso.
6 – Una buona grafica non tiene conto della moda del momento. Il nostro logo dovrà mantenere tutto il suo fascino per molti anni.
7 – Ignora completamente ciò che i tuoi genitori, i tuoi figli e tua moglie pensano al riguardo. ( a meno che… mah!!!)
8 – Il logo deve essere inscrivibile in una forma definita (quadrato, cerchio, triangolo, ellisse…)
9 – Disegnare un logo sembra un gioco, ma come per tutti i giochi meglio affidarsi ad un giocatore professionista, ce ne sono tanti bravissimi a costi davvero abbordabili per tutti.
10 – E’ essenziale che il logo sia corredato da un manuale d’uso.
Questo potrà essere un librone capace di contemplare ogni variabile possibile oppure un fascicoletto di quattro pagine che definisca chiaramente le regole principali per un corretto utilizzo del logo.
11 – Ogni regola è scritta per essere infranta!
E poi chi sono io per mettermi a dettar regole?!!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!