Le due anime della creatività
Avete una personalità creativa?
Annamaria Testa ci scrive su Nuovo e Utile citando studi interessanti che mettono in fila le caratteristiche che distinguono quelli più creativi da quelli meno.
Prendiamo le 10 doti/difetti che individuano i creativi secondo uno di questi studi. (quello di Fast Company che utilizza le ricerche di Mihaly Csikszentmihalyi – si pronuncia più o meno Cisemihàli) e guardiamoli assieme:
1) Grande energia fisica ma propensione alla quiete e al riposo.
2) Acutezza e candore.
3) Giocosità e disciplina, responsabilità e irresponsabilità.
4) Immaginazione e fantasia alternate a un radicato senso della realtà.
5) Estroversione e introversione, simultaneamente
6) Compresenza di umiltà e orgoglio
7) Tendenza a uscire dagli stereotipi di genere (uomini più femminili, donne più maschili)
8) Conservazione (nel senso del radicamento in una cultura) e ribellione.
9) passione e contemporanea obiettività sul proprio lavoro
10) Apertura e sensibilità, che generano molta pena e molta gioia.
Ecco! La cosa fondamentale, si direbbe, è che per essere creativi davvero si dovrebbe essere angeli e demoni contemporaneamente.
Mi piace molto questa cosa.
E’ bello sapere che qualcuno dopo studi approfonditi su campioni significativi sia giunto alla conclusione che le persone più creative soffrono e gioiscono di più perché sono più sensibili.
Le persone più creative sono mosse dalla passione e nonostante ciò cercano di essere obiettive per dare giudizi severi innanzitutto sul proprio lavoro.
E’ gente che ama il proprio paese, le tradizioni, i propri spazi, la propria cultura ma che vorrebbe trasformarli continuamente e non ha paura di innovare.
Sono uomini che accarezzano la propria femminilità e donne capaci di affermare la propria mascolinità.
Sono orgogliosi del proprio lavoro, delle proprie creazioni, persone che guardano con umiltà a quanta strada c’è ancora da fare a che poca cosa sia in fondo quello che hanno fatto rispetto ai maestri, rispetto a quello che si può ancora fare.
Sono introversi e riflessivi, per lo più timidi, gente che esplode nel creare e nel comunicare.
Sono quelli che sanno trovare le soluzioni più fantasiose e le sanno applicare alla realtà, quelli che usano l’immaginazione per trasformare le cose concretamente.
E’ bello pensare che l’energia della creatività possa essere un quieto fluire tra gioco e rigore, un triplo salto mortale tra l’acutezza del ragionamento e il candore della sorpresa:
Ho l’impressione che tutti abbiamo questo mix esplosivo dentro.
Chi si è abituato a convivere con le sue due anime, con le proprie contraddizioni, con la possibilità di essere ora molto felice e poi molto triste. Gli altri che hanno cancellato il lato più debole della propria personalità e hanno gonfiato quello più forte così da essere più sicuri e più tranquilli.
Sarebbe bellissimo saper apprezzare i lati positivi di ciascuno, fantasia e concretezza, capacità di immaginare e di creare senza giocare inutilmente a chi è più bravo.
GUARDA
IL MIO PORTFOLIO
e CONTATTAMI
335 496048
hello@paolomarangon.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!